Percorso formativo sul giornalismo di base per la cittadinanza attiva multiculturale.
“Citizen Journalism – Giornalismo Cittadino” è un percorso formativo iniziato da più di un mese negli ambienti del “Stazione di Confine” Centro di cultura e di arte, di formazione e di comunicazione.
Il corso ha per ideatori le associazioni stranieri Pro Colombia e Amalipe Romanò, il Consiglio degli stranieri, l’associazione Eurotrain, Rete di Indra Onlus, Gli Aneli Mancanti Onlus, Cospe Onlus, Agenzia Metamorfosi, Arcoiris TV e Veb accademia europea.
Sostengono il progetto Comune di Firenze, Assessorato Pubblica Istruzione e Politiche Giovanile, Consiglio di Quartiere 4 e l’Assessorato Terzo Settore, Accoglienza e Integrazione. Il corso “Citizen Journalism – Giornalismo Cittadino” sarà svolto in 150 ore di formazione. I laboratori che saranno seguiti:
- lingua inglese
- informatica e pubblicazione sul web
- dentro la notizia (linguaggio e tecnica della media).
- giornalismo cittadino multiculturale
- produzione video
- fund raising (ricerca finanziamenti)
- bilancio delle competenze,
daranno via alla nascita della prima redazione multietnica fiorentina.
I 15 aspiranti “giornalisti dal basso” appartengono varie minoranze etniche. Sono 15 giovani e giovane, donne e uomini, parte della cittadinanza attiva multiculturale presente in Toscana, provenienti; dalla Albania, Polonia, Guinea, Colombia; dal Congo, Benin, Perù, Brasile, Iran.
In questo gruppo di aspiranti giornalisti fanno parte anche due donne immigrate residente in Mugello, una di etnia iraniana e l’altra di etnia albanese.
La costituzione di questa redazione multietnica è un nuovo “strumento” d’informazione che aprirà il mondo professionale del giornalismo alle esigenze e alle idee delle minoranze etniche, culturali ed economiche. Questa redazione sarà la “nuova voce” della libertà d’informazione e di critica per i cittadini migrati dell’area toscana. Con questo, il giornalista cittadino (minoritario in questo caso) non sarà più uno spettatore di fronte alle notizie e alle cronache. Ma, condividerà le proprie informazioni e osservazioni ben approfondite, occupando il posto del catalizzatore nel processo di una vera integrazione sociale delle minoranze etniche.
Alla fine del corso la redazione avrà il suo webblog, realizzerà un notiziario on-line con articoli, commenti, argomenti approfonditi interessati a tutti i cittadini minoritari e non.
2006/06/26
Subscribe to:
Post Comments (Atom)
No comments:
Post a Comment