Integrazione degli immigrati, diritto al voto per gli immigrati , acquisizione della cittadinanza italiana questioni in discussione per il lungo e per il largo. Questioni che hanno bisogno per soluzioni concrete. Tra leggi , decreti e labirinti senza fine della politica e soluzioni concrete la strada sembra lunga. Ma, quella che bisogna veramente cambiare sono le azioni governative sulle politiche immigratorie .
Una politica sociale orientata non solo agli immigrati ma anche ai cittadini italiani.
Se le politiche d’accoglienza si occupano giustamente d’integrazione degli stranieri, l’inserimento e l’adattamento nella nuova società, le nuove politiche devono occuparsi d’interazione e scambio che si fondono sul dialogo tra similitudini, differenze e discussione reciproca.
“L’orientamento italiano, nella parte relativa alle politiche migratorie di inserimento sociale, si ispira ad un modello d’integrazione che né pretende assimilazione degli immigrati né si limita di promuovere la tolleranza multiculturale, codificando la loro diversità.” – citazione da “ Osservazioni e proposte sulle politiche per l’immigrazione” del CNEL.
Questo osservazione conferma il bisogno di ricostruire nuove politiche, rinnovando normative che non favoriscono regolarità, legalità e la dignità della persona.
Questo fa che la partecipazione degli immigrati sia nella vita sociale economica, sia in quella politica diventa importante e nello stesso tempo il coinvolgimento degli immigrati al dibattito anche politico per dialogare, parlare e decidere insieme sarà lo specchio di una vera democrazia.
2007/04/30
Subscribe to:
Post Comments (Atom)
No comments:
Post a Comment